COS’È LA BIODIVERSITÀ

La biodiversità può essere definita come l’insieme di tutti gli esseri viventi che vivono sulla Terra a livello di geni, specie ed ecosistemi. Esprime il numero, la varietà e la variabilità degli organismi viventi nello spazio e nel tempo.




I NUMERI DELLA BIODIVERSITA’

1.700.000 SPECIE DESCRITTE:

La biodiversità e l’agricoltura sono fattori fortemente interdipendenti, non può esistere la seconda senza la prima. La connessione di questi due fattori viene definita biodiversità agricola ed è il risultato delle interazioni iniziate nel Neolitico (circa 12.000 anni fa), quando l’uomo iniziò a coltivare la terra e ad allevare il bestiame.

La biodiversità agricola fornisce agli esseri umani cibo e materie prime per le merci, fonti di reddito e mezzi di sostentamento. Svolge inoltre molteplici funzioni come la conservazione del suolo ed il mantenimento della fertilità. La diversità genetica in agricoltura permette alle specie di potersi adattare ai cambiamenti ambientali e di acquisire nuovi caratteri come la resistenza alle gelate, alle alte temperature, alla siccità, ai parassiti ed ai patogeni.

Le risorge genetiche, l’ambiente, i sistemi agricoli, la selezione naturale ed antropica, gli avanzamenti tecnologici fino alle scelte di carattere commerciale hanno plasmato gli ecosistemi e profondamente mutato interi habitat.

La biodiversità in agricoltura può e deve essere conservata e valorizzata tramite la corretta gestione di pratiche agronomiche come la tempistica dello sfalcio e la concimazione, riducendo l’applicazione di prodotti fitosanitari dannosi per gli insetti (in particolare quelli che possono colpire gli insetti pronubi, come le api) e mantenendo o creando elementi del paesaggio agricolo come siepi, muretti a secco o zone umide.

LA BIODIVERSITÀ
AMA LA VARIETÀ
La biodiversità è l’essenza della vita: batteri, protozoi, funghi,
vegetali e animali; senza diversità non c’è vita sulla terra.

LA CERTIFICAZIONE BIODIVERSITY FRIEND

Nel 2010, dichiarato dalle Nazioni Unite “Anno Internazionale della Biodiversità”, la World Biodiversity Association onlus ha proposto “Biodiversity Friend”, la prima certificazione che valuta la conservazione della biodiversità in agricoltura. “Biodiversity Friend” è uno standard rivolto ad aziende agricole, singole o associate, che si impegnano nella conservazione della diversità biologica. Il protocollo è rivolto anche ad aziende agrituristiche, fattorie didattiche e aziende ubicate in zone montane caratterizzate da attività agro-silvo-pastorali di tipo estensivo.
Chloe Farming Consultant è convenzionato con la World Biodiversity Association onlus per svolgere l’attività di consulenza aziendale finalizzata ad ottenere e rinnovare negli anni successivi il marchio “Biodiversity Friend”.
 

LA CERTIFICAZIONE PROPONE 10 AZIONI DA PERSEGUIRE CHE WBA CONSIDERA IL “DECALOGO DELLA BIODIVERSITÀ” IN AGRICOLTURA:

1 - modello colturale
2 - fertilità dei suoli
3 - gestione della risorsa acqua
4 - siepi, boschi, prati e specie nettarifere
5 - biodiversità agraria e biodiversità strutturale
6 - qualità del suolo
7 - qualità dell’acqua
8 - qualità dell’aria
9 - energia da fonti rinnovabili
10 - responsabilità ambientale.

ALTRE CERTIFICAZIONI

LA CERTIFICAZIONE BIOLOGICA

La produzione biologica è un sistema globale di gestione dell’azienda agricola e di produzione agroalimentare basato sull’interazione tra le migliori pratiche ambientali, un alto livello di biodiversità, la salvaguardia delle risorse naturali. Un’azienda agricola certificata BIO è sottoposta ad una serie di controlli su tutta la filiera produttiva. L’inizio della coltivazione, trasformazione e la distribuzione di prodotti biologici, assieme alla loro importazione, è sottoposta a regolamenti europei che ne determinano le norme produttive, il sistema di controllo, le caratteristiche dell’etichettatura e le modalità dell’importazione dai paesi extra UE.
Chloe Farming Consultant accompagna le aziende nelle fasi di conversione al biologico e negli anni successivi. I consulenti tecnici dello studio hanno messo a punto negli anni protocolli di difesa fitoiatrica al fine di diminuire l’utilizzo di rame sfruttando l’azione di microorganismi utili, antagonisti naturali e zeoliti.

LA CERTIFICAZIONE SQNPI

SQNPI è uno schema di certificazione che si pone come obiettivo la valorizzazione delle produzioni agricole ottenute in conformità ai disciplinari regionali di produzione integrata. La Produzione Integrata viene definita come il sistema di produzione agroalimentare che utilizza metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.
Chloe Farming Consultant accompagna le aziende nella prima adesione al SQNPI e nei successivi rinnovi attraverso la verifica dei requisiti di conformità ed offrendo supporto nelle scelte fitoitariche e nelle tecniche agronomiche che rispettino la linea SQNPI.